Borbonese: non solo borse
Uno dei brand più completi della moda italiana
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Borbonese è soprattutto borse, certo, ma si fa amare anche per sciarpe, foulard, occhiali, profumo e, pochi lo sanno, complementi d’arredo.
Un brand che si sa sempre distinguere e che grazie alla sua caratteristica stampa O.P. (a occhio di pernice), è diventato uno dei più conosciuti nel panorama della moda Made in Italy.
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Borbonese: un’azienda di famiglia sempre legata all’arte
Un po’ di storia
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[su_column size=”2/3″]Borse borbonese:
La storia del brand ha inizio nel 1910 a Torino, quando Lucia Lorenzoni Ginestrone prende in gestione una bottega di gioielli e accessori di moda.
Negli anni ’50, la fondatrice viene affiancata dal figlio Umberto Ginestrone e dal socio Edoardo Calcagno, i quali battezzano la boutique col nome Borbonese. La creatività dei due permette alla griffe di espandere il raggio d’azione e di entrare a contatto con artisti emergenti dell’epoca.
Anche ai nostri giorni, nel 2007, il brand non dimentica questa vocazione: tra le varie iniziative, il brand è stato sponsor della mostra dell’artista Fernando Botero al Palazzo Reale di Milano.[/su_column] [/su_row]
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Occhio di Pernice
La stampa che tutti amiamo
Negli anni ’70 inizia una fortunata collaborazione con i fratelli Rossi, titolari dell’azienda Redwall di Bologna, che segna il decollo del brand. È proprio in questi anni che nasce la texture O.P. (Occhio di Pernice): fu il felice risultato di una particolare lavorazione della pelle di agnello scamosciato che diventò presto il simbolo della maison.[/su_column][su_column size=”1/2″]
Borbonese per i vip italiani
Piace a chi ama il bello
Nel corso dei magici anni ‘80 Borbonese inaugura la prima linea di prêt-à-porter durante la Settimana della moda di Milano; in quest’occasione uno dei nuovi prodotti venne dedicato alla splendida Monica Vitti.
Nel 2002 si inaugura il primo negozio monomarca in via della Spiga a Milano.[/su_column] [/su_row]
2010: Cent’anni di moda e d’arte
Borbonese fa sua l’arte pop
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Nel 2010, Borbonese spegne 100 candeline sulla torta e festeggia regalandosi e regalando ai suoi fan una collaborazione con la fondazione Roy Lichtenstein, avviando un progetto in occasione della mostra alla Triennale di Milano.
Frutto della collaborazione è la collezione a tiratura limitata delle “Art Bag”: dodici borse che riproducono dettagli delle opere dell’amato artista pop.
Durante lo stesso anno nasce anche la collezione “Borbonese 1910“: presentata alla stampa e al pubblico in occasione della settimana della moda di settembre.
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Oggi più che mai
Il successo continua
Nel 2014 viene inaugurata una nuova sede nel quadrilatero milanese della moda, e nel 2015, lo store di via Clavature nella nostra Bologna viene inserito dalla rivista Vanity Fair tra “i migliori negozi d’Italia del 2015”.