Samsonite, la valigia per la vita
Nuove abitudini, stessa valigia
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Quando nel 1910 Jesse Shwayder fondò Samsonite, viaggiare era riservato a un’élite. Girare il mondo era un’esperienza unica: il fascino delle destinazioni esotiche, i nuovi stimolanti mezzi di trasporto, il servizio personale esclusivo e l’eleganza con la quale gli effetti personali erano trasportati. (dal sito aziendale)
Dai bauli in legno all’alta tecnologia
Nel 1910 i fratelli Shwayder, fondatori della società, producono robusti bauli in legno, che qualche decenni odopo iniziarono a ricoprire con con fibra vulcanizzata sopra alla quale veniva litografato l’effetto pelle. Approdarono poi negli anni ‘60 alla prima cartella porta documenti per gli uomini d’affari, in magnesio e ABS.[/su_column] [/su_row]
Samsonite e la grande innovazione: la ruota
Nel 1974 Samsonite crea la prima valigia con ruote, rivoluzionando definitivamente questa categoria di prodotto.
La tradizione vuole che il primo baule con le ruote, l’antenato del trolley moderno, risalga a più di quarant’anni fa, quando un valigiaio del Massachusetts, Bernard Sadow, trovandosi alla dogana di un aeroporto con due pesanti bagagli, vide un dipendente dello scalo con un pesante macchinario su un carrello. Così tornando a casa non perse tempo e montò delle rotelle ad un baule, l’idea funzionò ma venne ignorata, per lungo tempo.
E nell’89 nacque la prima valigia con un sistema “piggyback”che permette di agganciare il bagaglio aggiuntivo ad un bagaglio con le ruote.
Dalla valigeria agli aerei
Questa innovazione cambiò il proprio sistema di riferimento, ed in effetti ebbe un impatto fortissimo non solo sul modo di viaggiare dell’utente finale, ma cambiò anche e soprattutto il modo in cui vengono oggi proposti i servizi relativi ai viaggi. Il quotidiano Usa Today ha affermato che le compagnie aeree furono costrette a cambiare la struttura dei propri aerei di linea spendendo milioni di dollari; i numeri sono da capogiro: furono impiegati 50 milioni da parte della American Airlines e oltre 15 da parte della Continental, mentre la United Airlinesmodificò 200 mezzi per adattare i vani portaoggetti ai nuovi trolley. Anche gli aeroporti stessi furono costretti a cambiare le loro strutture, i loro progettisti infatti dovettero adattarsi al nuovo bagaglio e cominciare a disegnare gli scali presentando tapis roulant adatti alle ruote delle valigie, mentre dal lato della sicurezza i produttori di metal detector dovettero adattarsi al nuovo standard di dimensioni.
L’innovazione continua ai giorni nostri
Samsonite Cosmolite™ infatti è la valigia più leggera e resistente mai esistita fino a questo momento, grazie alla nuova tecnologia Curv®, e nel 2012 Samsonite raggiunge un nuovo traguardo creando una collezione in polipropilene con 3 punti di chiusura estremamente leggera, grazie al nuovo e rivoluzionario materiale Flowlite.
I numeri del successo
Samsonite ha superato nel 2013 per la prima volta nella sua storia i 2 miliardi di fatturato, grazie a una presenza globale e agli investimenti in ricerca, con un aumento del 16,1% delle vendite sul 2012 e un profitto per gli azionisti cresciuto del 18,8%. “Ora puntiamo a fare campagna acquisti” racconta Tim Parker, presidente e ceo, nella fabbrica-headquarter in Belgio.
La cultura del viaggio
Samsonite nasce infatti a un’ora da Bruxelles: qui si studiano, disegnano e producono le valigie più vendute al mondo. Un successo trainato anche dall’ottima salute dell’industria dei viaggi, florida sebbene in periodi di difficoltà.
Samsonite oltre ad essere un ottimo marchio di valigeria realizza anche cartelle, marsupi, cover per gli accessori tecnologici, accessori da viaggio come lucchetti, adattatori, ombrelli e portafogli.